top of page

Il calcio femminile in Valsamoggia

Nel Comune del bolognese sempre più ragazze si appassionano al calcio

Sabrina Isacco

Celebrando l'obiettivo

A Bazzano si sta affermando una squadra femminile chiamata Etica Ludis, invece a Crespellano esiste già da tempo una squadra maschile chiamata Crespo Calcio. Per praticare il calcio femminile si va all’Etica Ludis, per quello maschile, invece, al Terzo Tempo, un impianto sportivo dove si allena il Crespo Calcio. All’Etica Ludis sta aumentando il numero di ragazze che vogliono giocare rispetto all’anno scorso, sono davvero tante, compresa me. Per iscriverti c’è un sito che si chiama Etica Ludis, si partecipa a una specie di open day, per vedere se l'attività ti piace o meno, che consiste in alcuni allenamenti di prova. L’Etica Ludis è stata fondata il 15 Luglio 2020, è risultata essere ad oggi l’unica società dedicata esclusivamente al calcio femminile.

Nel calcio femminile ci sono 8 squadre in base all'età:

-Under 5 (da 3 a 5 anni)

-Under 8 ( da 6 a 8 anni)

-Under 10 (da 9 a 10 anni)

-Under 12 (da 11 a 12 anni)

-Under 12 academy (meno esperte)

-Under 15 ( da 13 a 15 anni)

-Under 17 (da 16 a 19 anni)

-Prima squadra (adulte)                                                

Le ragazze di oggi sognano di diventare calciatrici come Alisha Lehmann, perché è fortissima e anche bella. I maschi, invece, vogliono diventare calciatori come Ronaldo, Messi, Maradona, Neymar, Mbappe oppure Lamine Yamal, perché sono forti, specialmente Yamal, che ha solo 17 anni e gioca nel Barcellona. Le squadre maschili sono simili a quelle femminili.

Anche io un giorno vorrei praticare calcio, da piccola lo amavo molto e lo amo ancora, però mia madre non mi permetteva di farlo, invece ora ha cambiato idea, mi iscriverà l’anno prossimo e inizierò a settembre.

bottom of page